Villa Giovine
Druento TO, 2003-2008
Cliente: ICOGE S.r.l.
Progetto e direzione lavori
Il complesso edilizio denominato Villa Giovine (in origine Cascina Belard, poi Reynaldi e successivamente Vigna), risalente sicuramente all’inizio del XIX secolo, costituisce esempio di villa signorile ottocentesca con annessi edifici “rustici” adibiti a cascina. Intorno difatti al nucleo centrale civile si presentano due ali originariamente adibite a ricovero animali e fienili oltre che a residenze dei fattori. L’intervento è consistito nel recupero e ristrutturazione della palazzina e dell’ala Est, trasformate in unità residenziali, nonché del parco antistante con la realizzazione di parcheggi interrati.
MG3 Progetti si è occupato della progettazione architettonica e strutturale nonché del coordinamento delle altre progettazioni specialistiche e, in fase di cantiere, della direzione lavori generale e di quelle specialistiche (strutture ed impianti).
Nuove coperture in legno
Le coperture della villa sono state interamente sostituite in quanto non idonee, per stato di conservazione e per dimensionamento, al riutilizzo dei volumi sottostanti. Le nuove coperture in travi di legno di rovere sono state progettate sia come successione di capriate sorreggenti la trave di colmo per la manica rurale sia come struttura a cantonali per la copertura a padiglione della palazzina.